Informativa sul trattamento dei dati personali

Di seguito troverete una descrizione delle modalità e finalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano nonché in generale, in riferimento ai trattamenti posti in essere dal Partito Democratico. Il trattamento si basa sempre sui principi di liceità e correttezza, in ottemperanza alla normativa italiana ed europea sotto specificata.

L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, rispetto ai quali il Partito Democratico non è in alcun modo responsabile.

Titolarità e fondamento giuridico del trattamento

La presente informativa viene resa anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”). Lei è informato/a che i Suoi dati personali verranno trattati dall’associazione Partito Democratico, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Via Sant’Andrea delle Fratte 16, Roma, in qualità di Titolare del trattamento. Inoltre, i dati acquisiti successivamente alla pubblicazione della presente informativa saranno trattati anche dalla Fondazione EYU, con sede in Via della Vite 41, Roma, in qualità di Contitolare del trattamento, in considerazione del collegamento tra le finalità statutarie della stessa con quelle del Partito Democratico. Il contenuto essenziale dell’accordo fra i Contitolari è messo a disposizione dell’Interessato/a presso le suindicate sedi, a norma dell’art. 26, comma 2, del Regolamento.

I dati degli iscritti saranno trattati dal Partito e dalle articolazioni competenti per territorio in qualità di Contitolari del trattamento per le finalità sotto indicate. I dati dei simpatizzanti e di coloro che hanno regolari contatti con l’associazione saranno trattati dal Partito in qualità di Titolare; questi potrà avvalersi di volta in volta delle articolazioni competenti per territorio in qualità di responsabili esterni del trattamento.

I Suoi dati appartengono alle categorie particolari di dati di cui all’art. 9, comma 1, del Regolamento in quanto rivelanole Sue opinioni politiche. Il fondamento giuridico del trattamento risiede nell’art. 9, comma 2, lett. d) del Regolamento.

Finalità

I Suoi dati verranno trattati per il perseguimento delle legittime finalità statutarie, nonché per quelle ad esse connesse, collegate e strumentali. Il trattamento potrà consistere, a mero titolo esemplificativo, nella tenuta dell’Anagrafe degli iscritti, dell’Albo degli elettori delle Primarie, e in comunicazioni riguardanti le attività in generale e le iniziative locali e nazionali del partito, ivi incluse le raccolte fondi, la comunicazione e la propaganda politiche ed elettorali, anche attraverso l’invio di sms, email, telefonate anche automatiche e con messaggi pre-registrati, posta, messaggistica istantanea, social networks.

Il conferimento dei dati è facoltativo essendo funzionale agli scopi sopraddetti.

I dati non verranno pubblicati, comunicati né diffusi a terzi, salva l’eventuale acquisizione del Suo consenso esplicito e/o eventuali obblighi di legge.

Per quanto attiene alla navigazione sul sito, il trattamento dei Suoi dati personali è volto, in via esclusiva, a consentire la navigazione all’interno del sito, ivi inclusa la registrazione sui form online. I dati così acquisiti saranno trattati al fine di aggiornare automaticamente gli utenti.

I Suoi dati potranno essere, altresì, trattati per adempiere ad obblighi di legge.

Principi e modalità del trattamento

Il trattamento verrà eseguito nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, non eccedenza e indispensabilità; i Suoi dati saranno adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità sopra indicate, in virtù del principio di minimizzazione del trattamento, nonché esatti e aggiornati. Laddove necessario, i Suoi dati saranno pseudonimizzati e trattati in modo da garantirne l’integrità e la riservatezza. Il trattamento verrà eseguito attraverso strumenti automatizzati e cartacei, conformi alla normativa in materia di protezione dei dati. Idonee misure di sicurezza sono adottate per garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei Suoi dati e ridurre al minimo i rischi di diffusione, pubblicazione, perdita, alterazione, distruzione, furto, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati.

Tipologie di dati

Dati forniti volontariamente dall’utente

Il Titolare utilizzerà i dati personali da Lei facoltativamente rilasciati trattandoli per le finalità sopra evidenziate nonché per quelle specifiche che Le verranno rese note di volta in volta attraverso eventuali informative ad hoc.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Attività di tracking

Dati dei minori

A partire dai 16 anni puoi scegliere di iscriverti al Partito Democratico.Se hai meno di 14 anni e, navigando sul nostro sito, decidi di rilasciarci i tuoi dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo email, ecc.), puoi farlo solo con l’autorizzazione scritta dei tuoi genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale

Tempi di conservazione

I Suoi dati saranno conservati sino all’eventuale revoca del Suo consenso e/o all’esercizio da parte Sua dei diritti di seguito indicati.

Ambito di comunicazione

I Suoi dati verranno trattati dal Titolare del trattamento nei termini, finalità e modalità sopra descritti, nonché da incaricati debitamente nominati.

I Suoi dati potranno essere comunicati ai responsabili esterni del trattamento, il cui elenco è conservato presso la sede del Titolare. Potranno inoltre essere comunicati, previo Suo consenso, ad associazioni, fondazioni, comitati le cui finalità statutarie sono connesse, collegate e/o strumentali a quelle del Partito Democratico.

Infine, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti, enti od Autorità verso i quali sia prevista una comunicazione obbligatoria dei dati in forza di legge o di ordini di pubblica Autorità. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del trattamento.

Responsabile della protezione dei dati e Diritti dell’interessato

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 37 e ss. del Regolamento, il Partito Democratico ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (RPD) il quale sarà competente anche per i trattamenti effettuati dalle articolazioni territoriali sui dati degli iscritti. Lei si potrà rivolgere al RPD inviando una email al seguente indirizzo: privacy@partitodemocratico.it per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento e dal Codice.

In particolare, Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli artt. 15 (accesso), 16 (rettifica), 17 (cancellazione), 18 (limitazione di trattamento), 19 (notifica in caso di cancellazione), 20 (portabilità dei dati), 22 (processi decisionali automatizzati relativi a persone fisiche) del Regolamento, nonché il diritto, qualora il trattamento sia basato sul consenso, di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento sinora effettuato.

Lei potrà altresì esercitare il diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 qualora il trattamento sia posto in essere in esecuzione di un compito di interesse pubblico, per il legittimo interesse del Titolare o per finalità di ricerca scientifica, storica o a fini statistici.

Lei ha inoltre il diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento e/o segnalazione ai sensi dell’art. 144 del Codice Privacy.

Ad ogni modo, rivolgendosi al nostro Responsabile della protezione dei dati (privacy@partitodemocratico.it), faremo ogni sforzo per rispondere alle Sue preoccupazioni e richieste.