Sono di due categorie: persistenti e di sessione.

Tutti i cookie diversi da quelli tecnici sopra indicati vengono installati o attivati solo a seguito del consenso espresso dall'Utente la prima volta che visita il sito. Il consenso può essere espresso in maniera generale, interagendo con il banner di informativa breve presente sulla pagina di approdo del sito, secondo le modalità indicate in tale banner (cliccando sul tasto OK o sul tasto X; proseguendo la navigazione, anche con lo scroll o attraverso un link); oppure può essere fornito o negato in maniera selettiva, secondo le modalità di seguito indicate. Di questo consenso viene tenuta traccia in occasione delle visite successive. Tuttavia, l'utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'utente o potrebbero non essere gestiti direttamente dal Titolare, a seconda di quanto descritto.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all'insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell'utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l'utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è il Partito Democratico – Via Sant'Andrea delle fratte, 16 – 00187 Roma (Italia); è stato nominato un Responsabile della Protezione dei dati al cui indirizzo: privacy@partitodemocratico.it Lei si potrà rivolgere per esercitare tutti i diritti di cui all’informativa privacy pubblicata sul sito.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali

Costituisce dato personale qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Categorie particolari di dati

Si tratta dei dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito (o dalle applicazioni di parti terze che questo sito utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall'utente che si connette con questo sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all'itinerario seguito all'interno del sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Utente

L'individuo che utilizza questo sito, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato e i cui dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i dati Personali.

Responsabile del Trattamento

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

Titolare del Trattamento.

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi del trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

Questo sito

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i dati Personali degli utenti.

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali

Avviso agli utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento (UE) 2016/679.

Questa informativa riguarda esclusivamente questo sito.

Vai all'Informativa sul trattamento dei dati